Istanbul

Istanbul è una delle maggiori città della Turchia, 15 milioni di abitanti, a cavallo tra Europa e Asia, sullo stretto del Bosforo. La città vecchia riflette le influenze culturali dei numerosi imperi che qui hanno governato.

Vista dalla Torre di Galata

İstiklal Caddesi

İstiklal Caddesi o Viale Istiklal (in turco: İstiklâl Caddesi, sign. Viale dell’Indipendenza: storicamente in francese: Grande Rue de Péra, e italiano: Gran via di Pera) è una delle più famose strade di Istanbul in Turchia, frequentata da circa tre milioni di persone al giorno nel corso dei fine settimana. Ubicata nello storico distretto di Beyoğlu (Pera), è un’elegante zona pedonale lunga all’incirca tre chilometri, sulla quale si affacciano boutique, negozi di dischi, librerie, gallerie d’arte, cinema, teatri, bar, pub, night club con musica dal vivo, pasticcerie e ristoranti.

Cafe del Sarto
Caffé del Sarto

Torre di Galata

La torre venne costruita nel 1348 da Rosso Doria, primo governatore a Galata genovese, che la battezzó Christea Turris (Torre di Cristo). In origine la torre faceva parte delle fortificazioni che circondavano la cittadella di Galata, colonia di Genova in Anatolia. Questo edificio non va confuso con l’omonima torre di origine bizantina (chiamata anche Megalos pyrgos o Grande torre) che si trovava in una differente posizione e venne in gran parte distrutta nel 1204 durante la quarta crociata.

Durante l’Impero ottomano la parte superiore della torre e il suo tetto conico vennero modificati in seguito a numerose ristrutturazioni.

A partire dal 1717 gli Ottomani iniziarono a utilizzare la torre come punto di osservazione per individuare gli incendi in città. Nel 1794, durante il regno del sultano Selim III, il tetto di piombo e legno subì seri danni a causa di un incendio. Le fiamme colpirono di nuovo la torre nel 1794 e nel 1875 una violenta tempesta spazzò via il tetto, che fu ristrutturato solo tra il 1965 e il 1967 utilizzando pietra al posto del legno. (fonte Wikipedia)

Torre di Galata

Panoramiche dalla Torre di Galata

… e non finisce qui …. stay tuned ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *